
«Tu non sei niente. Sei solo chiacchiere e distintivo! ». Questa frase, pronunciata da Robert De Niro nei panni di Al Capone, è diventata una delle citazioni più riconoscibili del cinema. Basta sentirla per pensare subito a “Gli intoccabili”, il film di Brian De Palma uscito nel 1987, dove una battuta si è trasformata in un modo di dire che ancora oggi molti utilizzano.
Il cast è impressionante: Kevin Costner è Eliot Ness, Sean Connery interpreta Jimmy Malone, Andy García veste i panni di George Stone e Robert De Niro si cala nel ruolo del famigerato boss di Chicago. Anche se De Niro non ha ricevuto alcuna candidatura all’Oscar per questo film, la sua interpretazione di Capone resta indimenticabile, proprio grazie a dialoghi come questo. In italiano, la voce di Ferruccio Amendola ha saputo rendere perfettamente l’intensità della scena.
Il film si ispira alle memorie di Eliot Ness e ci porta negli Stati Uniti degli anni Trenta, in una Chicago dominata dalla criminalità di Capone. Ness, insieme a tre agenti scelti, cerca di mettere fine al potere del boss, muovendosi tra corruzione e pericoli continui. Nonostante tutto, riescono davvero a mettere Capone dietro le sbarre. Al botteghino, il successo è stato enorme: oltre cento milioni di dollari incassati in tutto il mondo.