
“Io e Roberta ci eravamo sposati a 20 anni, era una modella, la vidi ballare con William Holden a Ischia e le dedicai una canzone. Col senno di poi, è stato più un amore da show che di sostanza”, ha raccontato Peppino Di Capri al Corriere della Sera, ricordando gli inizi della sua vita privata, tra le note e i sentimenti.
Peppino Di Capri, nato Giuseppe Faiella sull’isola di Capri nel 1939, ha iniziato a suonare che era ancora un bambino. Il talento per la musica si è fatto notare subito, ma non è stato solo il palcoscenico a segnare la sua storia. La sua vita affettiva è stata intensa e piena di momenti importanti, come i due matrimoni e la nascita di tre figli.
Il primo incontro importante è stato con Roberta Stoppa, modella torinese conosciuta nel 1959 in un locale di Ischia. Avevano poco più di vent’anni quando hanno deciso di sposarsi, ma con il passare degli anni la relazione ha iniziato a incrinarsi. Nel 1970, poco dopo la nascita del loro unico figlio Igor, la coppia si è separata. Proprio a Roberta Peppino ha dedicato una delle sue canzoni più famose.
Qualche anno dopo nella sua vita è arrivata Giuliana Gagliardi, studentessa di Biologia a Napoli, di dodici anni più giovane. Si sono conosciuti durante un concerto e nel 1978 si sono sposati. Dal loro matrimonio sono nati Edoardo e Dario. Giuliana è venuta a mancare nel 2019, lasciando un grande vuoto per Peppino.
I figli hanno preso strade diverse. Igor, il maggiore, preferisce stare lontano dai riflettori e si sa poco di lui. Edoardo, nato nel 1981, si occupa di sound design, mentre Dario, il più giovane, ha scelto il mondo della recitazione e lavora in televisione con il nome di Dario Castiglio. Alcune delle serie in cui è apparso sono Ris-Delitti Imperfetti, Distretto di Polizia e Squadra Antimafia.