
La bambina in questa fotografia è Ruby Crane. Fin dalla tenera età di 3 anni, trascorreva le sue giornate al St Dunstan’s Rehabilitation Centre a Brighton, Sussex—aiutando i soldati ciechi tornati dalla Prima Guerra Mondiale.
Il padre di Ruby era il giardiniere capo, e mentre lei vagava per i giardini, prendeva i soldati per mano e li guidava verso i loro laboratori, chiedendo dove volessero andare. Sapeva che non potevano vedere e voleva solo aiutare.
La sua gentilezza commuoveva profondamente chi le stava intorno. La gente inviava bambole e giocattoli per ringraziarla del sostegno che offriva agli uomini e alle donne che avevano perso la vista. Ruby era così amata che apparve in prima pagina del primo Annual Report del St Dunstan’s (1915/1916), e più tardi furono creati emblemi per la Flag Day in suo onore.
Anni dopo, Ruby ricordava:
“Ricordo sempre quanto la mia piccola mano sembrasse così minuta nelle loro grandi mani… Erano così felici che una bambina venisse a parlare con loro. Era qualcosa di diverso—lontano dalla monotonia di non poter vedere le cose, penso.”
Ruby visse una lunga vita, scomparendo nel 2011 in età avanzata. Ma la sua eredità di gentilezza continua a vivere.