
Per allontanare ansia e stress, uno degli strumenti più efficaci è sicuramente la pratica Yoga di Pranayama, conosciuta anche come tecniche per il controllo del respiro e per la direzione dell’energia.
I benefici di Pranayama sono innumerevoli; innanzitutto, tutte le tecniche di pranayama aiutano a sviluppare la consapevolezza del respiro.
Diventare consapevoli del respiro ha un effetto calmante immediato sulla mente. La calma profonda della mente sopraggiunge quando si impara a modificare e a dirigere consapevolmente il respiro, oltre a coglierne tutti gli aspetti sottili (ovvero l’energia che si muove con il respiro).
Un altro beneficio di Pranayama per allontanare ansia e stress è la rieducazione al respiro dal naso. Ci sono approssimativamente cinque milioni di recettori nervosi all’interno del bulbo olfattivo, che trasmettono impulsi all’area del cervello che si trova direttamente sopra la cavità nasale. Questa parte del cervello, il rinencefalo, è una delle più antiche a livello evolutivo. Al suo interno ci sono i centri che generano paura, aggressività, piacere e cicli riproduttivi, tutte esperienze emozionali molto potenti. Quando consapevolmente si spinge l’aria verso la parte alta del naso, si possono controllare facilmente tutti gli squilibri emotivi che creano ansia e generano il panico, riducendo l’impulso di allarme nel rinencefalo.
La respirazione cosciente ha un effetto calmante a livello emozionale. La respirazione consapevole impegna la corteccia cerebrale e stimola le aree più evolute del cervello.