
È meraviglioso vedere Dracula di Bram Stoker vivere così a lungo”, ha affermato Francis Ford Coppola. “Come il suo protagonista, si rifiuta di morire. Il film è stato concepito come una lettera d’amore al cinema stesso, e sono grato che continui a essere scoperto e apprezzato da nuove generazioni”.
Sono passati oltre trent’anni dall’uscita di Dracula di Bram Stoker, ma questo film continua a raccogliere consensi e ad attirare il pubblico, proprio come il vampiro che racconta. Coppola, in occasione di Halloween, si è detto sorpreso e felice di come il film venga ancora proiettato e celebrato in tutto il mondo. Il regista ha spiegato che la sua intenzione era quella di dare una nuova forma alla passione e alla sensualità che circondano la figura di Dracula, ma anche di esplorare temi come l’amore e la redenzione che attraversano la storia.
Nel cast, oltre a Gary Oldman nei panni del Conte Dracula, ci sono Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant, Cary Elwes, Bill Campbell, Sadie Frost e Tom Waits. Il film, che nel 1993 vinse tre Oscar per trucco, montaggio sonoro e costumi, è stato restaurato in 4K e in questi giorni viene riproposto in alcune sale nell’ambito di una rassegna di classici horror.
Coppola ha sottolineato che, forse, il motivo per cui Dracula di Bram Stoker resta così attuale è che tocca corde che riguardano tutti: il bisogno di essere amati, a dispetto di tutto. Il lungometraggio prende spunto dal romanzo pubblicato nel 1897 da Bram Stoker, autore irlandese cui Coppola ha voluto rendere omaggio inserendo il suo nome anche nel titolo del film.