
Sei incazzato nero per quello che vedi intorno.
Arriva una persona, furba, e ti dice: “Guarda che non è tutto rosso o nero; sei tu, il tuo stato d’animo che ti fa vedere rosso o nero; soprattutto le tue esperienze, magari da piccolo” Furbo, probabilmente ha fatto un certo tipo di studi.
Quindi, se io inorridisco quando vedo bambini neri, con le braccia scheletriche e la pancia gonfia e vuota, da un lato, e gente con 7 ville e 3 barche, dall’altro, è perché ho avuto un’infanzia infelice. Bravo.
Poi arriva una seconda persona, un po’ più furba della prima, va ammesso, e mi dice:
“Tu hai ragione, ma non puoi farti carico di tutti i problemi del mondo.”
E che gli rispondi? Ha ragione. È vero: non posso farmi carico di tutti i problemi dl mondo, ma posso mandarti affanculo senza il minimo problema.
Per fortuna non finisce qui, perché, se hai culo, arriva una terza persona. E ti accorgi subito che è diversa, da come cammina, dallo sguardo.
“Hai perfettamente ragione: è inaccettabile, è normale che tu sia incazzato, anzi, sarebbe un guaio se non lo fossi, faresti parte del gregge, ma, fidati, tutto questo ha un senso. Adesso te lo spiego.”
E te lo spiega davvero! E tu lo capisci. E apri gli occhi. E dopo incontri altre persone così, davvero sveglie, e continui a crescere. Sei sempre un po’ incazzato, ma più consapevole