
L’attacco diretto dell’eurodeputata polacca a Ursula von der Leyen
Chi parla: Ewa Zajączkowska-Hernek, eurodeputata polacca
Contro chi: Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea
Perché nessun politico italiano dice queste cose?
Complimenti a questa donna che non le manda sicuramente a dire![]()
“Il posto di Ursula von der Leyen è in prigione.”
Con questa frase shock, l’eurodeputata polacca Ewa Zajączkowska-Hernek ha aperto uno dei discorsi più duri rivolti alla Presidente della Commissione Europea durante la plenaria.
Secondo l’eurodeputata, oggi sia la destra che la sinistra nel Parlamento Europeo chiedono le dimissioni di von der Leyen, accusando il suo mandato di essere diventato un simbolo di arroganza, caos e decisioni prese a porte chiuse, lontano dai cittadini.
Zajączkowska-Hernek critica anche il ruolo dell’UE nei negoziati con gli USA, sostenendo che von der Leyen avrebbe “disonorato sé stessa e l’Unione”, indebolendo l’Europa fino a trasformarla in un “vassallo americano”. “Donald Trump si prende gioco di voi!”, afferma nel suo intervento.
L’eurodeputata accusa poi la Presidente di spingere l’Europa verso una guerra con la Russia e si domanda perché a pagare dovrebbero essere “i nostri mariti, figli e fratelli”, invitandola provocatoriamente a “mandare al fronte suo marito e i suoi figli adulti”.
Nel discorso torna anche il tema del cosiddetto Pfizer-Gate che, secondo la parlamentare, “non è nato dal nulla”: sostiene che von der Leyen si sarebbe “sistemata bene” durante la pandemia, mentre i cittadini avrebbero pagato con la propria salute e con la perdita di fiducia nelle istituzioni.
Dimettetevi immediatamente”, conclude Zajączkowska-Hernek.